La Gen Z considera TikTok come il nuovo Google, un luogo centrale per l’esperienza degli utenti, offrendo possibilità di chattare con gli amici, guardare video divertenti e fare ricerche su Internet.

TikTok sta evolvendo in questa direzione, seguendo le abitudini degli utenti, specialmente dei più giovani (ecco una guida su come utilizzare l’app se non l’hai mai provata).

Verso la fine del 2022, diversi analisti hanno notato che gli utenti dell’app non la usavano solo per guardare e commentare brevi video, ma anche per effettuare ricerche online. Che fosse per trovare un posto dove mangiare o per rimanere informati sulle notizie, TikTok sembrava soddisfare queste esigenze in modo sorprendentemente efficace.

Ora, l’app si sta adattando ulteriormente e ha iniziato a integrare schede di Wikipedia con relativi collegamenti nelle ricerche. Questa non è un’aggiunta casuale, ma il risultato di una collaborazione attiva con Wikipedia, come confermato dal portavoce di TikTok, Zachary Kizer, a The Verge.

Ad esempio, di seguito potete vedere il risultato di una ricerca per il New York Times, che mostra la scheda di Wikipedia sotto la scheda “Il meglio” quando si scorre verso il basso. Toccando la scheda, si accede alla pagina di Wikipedia. Tuttavia, nonostante TikTok affermi che questo servizio sia attivo da alcuni mesi, sembra essere ancora in fase di test e potrebbe non essere uniformemente disponibile.

Chi ha provato questa funzione afferma che le voci di Wikipedia non appaiono per ogni ricerca e in alcuni casi visualizzano pagine di Wikipedia molto datate o persino in altre lingue. Noi stessi non siamo stati in grado di visualizzarle per nessuna ricerca effettuata, quindi potrebbe essere una funzione in fase di test limitata a determinati Paesi. L’azienda non ha ancora specificato le parole chiave per far apparire le pagine di Wikipedia, il che non sorprende, dato che la funzione non è stata ufficialmente annunciata.

Google deve preoccuparsi? Sicuramente sembra che qualcosa stia cambiando. Prabhakar Raghavan, responsabile della ricerca di Google, ha dichiarato che circa il 40% dei giovani, quando cercano un posto dove mangiare, preferisce TikTok o Instagram a Google Maps o Search.

E questo potrebbe essere solo l’inizio. All’inizio dell’anno, TikTok ha annunciato una partnership con IMDb per consentire ai creatori di collegare film e programmi TV ai loro video, con schede di IMDb che appaiono nei risultati di ricerca. Il mese scorso, l’app ha iniziato a monetizzare le ricerche inserendo contenuti sponsorizzati tra i video. Il futuro sembra promettente per TikTok e potrebbe davvero rivoluzionare il modo in cui le persone cercano e interagiscono con le informazioni online. Resta aggiornato per scoprire le ultime novità su questa evoluzione di TikTok.

small_c_popup.png

Contattaci

Lasciaci i tuoi contatti. Ti ricontatteremo al più presto.