Misura la tua Pubblicità
Valuta l’efficacia dei tuoi investimenti pubblicitari calcolando il ROAS.
Hai tempo fa deciso di affidarti a un’agenzia di pubblicità, ma non sei ancora sicuro se stai spendendo i tuoi soldi nel modo giusto?
Valuta l’efficacia dei tuoi investimenti pubblicitari calcolando il ROAS.
Hai tempo fa deciso di affidarti a un’agenzia di pubblicità, ma non sei ancora sicuro se stai spendendo i tuoi soldi nel modo giusto?
Nel campo del marketing esiste uno strumento che può aiutarti: il ROAS.
Il termine ROAS (Return On Advertising Spend) si riferisce al calcolo del ritorno sull’investimento pubblicitario.
In poche parole, il ROAS misura le entrate che un’azienda genera per ogni euro speso in pubblicità.
La formula del ROAS è la seguente: Ricavo / Spese totali in pubblicità * 100.
Ecco un esempio pratico: tre mesi fa hai avviato una campagna AdWords per aumentare le vendite dei tuoi prodotti o servizi.
Quest’operazione ti ha comportato una spesa di € 5000 per i clic e € 3000 per l’agenzia pubblicitaria che ti assiste, per un totale di € 8000 spesi in pubblicità negli ultimi tre mesi.
Nello stesso periodo, hai ottenuto € 40.000 dalle vendite dei tuoi prodotti o servizi.
Applicando la formula all’esempio: 40.000 / 8.000 * 100, il tuo ROAS è del 500%, ovvero hai ottenuto € 5 per ogni euro speso, il che equivale al 500%.
Ottimo risultato, vero? Questo significa che tu e la tua agenzia state facendo un buon lavoro!
Un altro esempio: Luisa e il suo negozio online di giocattoli artigianali in legno.
Per promuovere il suo sito web e aumentare il traffico, Luisa ha deciso di eseguire campagne AdWords (Google Ads), che ora le fruttano un fatturato mensile di € 10.000. Le spese mensili per Google Ads sono di circa € 2.500.
Applicando la formula al caso di Luisa: 10.000 / 2.500 = 400%, il che significa che per ogni euro speso nelle sue campagne, Luisa ha guadagnato circa € 4.
Niente male!
La regola generale per il ROAS è la seguente:
In generale, se una campagna (su Google, Facebook, Instagram, ecc.) genera almeno € 3 per ogni euro investito, sei sulla strada giusta.
Ricorda che la soglia minima per la redditività può variare da azienda a azienda, ma questa regola può servire come punto di partenza.