WhatsApp ha annunciato mercoledì di offrire pagamenti tramite carta di credito e servizi da fornitori di pagamenti digitali concorrenti all’interno della sua app in India. Questa è l’ultima mossa del servizio di proprietà di Meta per potenziare le offerte commerciali nel suo mercato più grande.
WhatsApp vanta oltre 500 milioni di utenti in India, ma i regolatori hanno limitato il suo servizio di pagamento interno, WhatsApp Pay, a soli 100 milioni di persone.
Gli utenti che effettuano acquisti su WhatsApp potevano anche pagare utilizzando servizi popolari come Google Pay di Alphabet Inc, Paytm e PhonePe di Walmart, ma solo dopo essere stati reindirizzati fuori da WhatsApp.
Ora sarà possibile effettuare pagamenti tramite questi servizi concorrenti e qualsiasi altro che operi sul sistema di trasferimento di denaro immediato dell’India, UPI, direttamente all’interno di WhatsApp, come ha detto Meta in un post sul blog. Verranno offerte anche nuove opzioni interne per carte di credito e debito.
Queste aggiunte rafforzano il piano del CEO di Meta, Mark Zuckerberg, di rendere la messaggistica aziendale il “prossimo pilastro principale” della crescita delle vendite dell’azienda, un’agenda che ha acquisito maggiore urgenza poiché l’attività pubblicitaria principale di Meta e il progetto del metaverso sono sotto pressione.
Mentre il numero di utenti di WhatsApp Pay rimarrà limitato in India, non ci sono limiti al numero di utenti che possono effettuare transazioni con le aziende su WhatsApp utilizzando gli altri metodi, ha detto un portavoce di Meta. Con circa 300 milioni di persone che spendono circa $180 miliardi tramite UPI dell’India ogni mese, le nuove opzioni di transazione potrebbero rappresentare un forte incentivo per attirare le aziende a pagare Meta per accedere agli utenti di WhatsApp.
Fino ad oggi, WhatsApp ha limitato le sue esperienze di shopping end-to-end in India a programmi pilota come quello con il servizio di spesa online JioMart, gestito dal miliardario più ricco dell’India, Mukesh Ambani, e i sistemi metropolitani delle città di Chennai e Bengaluru.
In futuro, i nuovi strumenti di pagamento saranno disponibili per qualsiasi azienda in India che utilizza la piattaforma aziendale di WhatsApp, che serve principalmente grandi aziende, secondo il post sul blog.
Meta sta anche ampliando il suo programma di abbonamento Meta Verified alle aziende a livello globale, fornendo alle aziende un meccanismo per convalidare l’autenticità e migliorare il loro contenuto nei feed degli utenti, ha detto un altro post sul blog.
Gli abbonamenti mensili saranno disponibili su Instagram e Facebook in pochi paesi inizialmente e si espanderanno su WhatsApp in un secondo momento, costando $21,99 per pagina Facebook o account Instagram o $34,99 per entrambi, secondo il post.